news

Procede a pieno regime l'organizzazione del prossimo evento di scollinando, che avrà luogo domenica 1 ...

[[leggi]]

A gennaio 2010 esce la prima pubblicazione “scollinando”, stampata in 10'000 copie e distribuita nelle bucalett ...

[[leggi]]
 

le passeggiate

La rete dei sentieri della collina residenziale a nord di Lugano è fitta e copre il territorio in modo omogeneo. Gli elementi di interesse naturalistico, paesaggistico e culturale sono innumerevoli. Dal San Zeno e dal San Bernardo si gode di una magnifica vista sul territorio circostante, mentre la bolla di San Martino e il laghetto di Origlio offrono la possibilità di rallentare il ritmo a volte sfrenato della quotidianità per osservare animali e piante ed entrare così in perfetta sintonia con la natura, immersi nella quiete di questi luoghi.

Ma la ricchezza della regione trapela da ogni luogo: passeggiando emergono cappelle, fontane, castagni secolari e ancora affreschi, strettoie, angoli di natura incontaminata, come pietre preziose su di uno scrigno d’oro, ricettacolo di ricordi d’infanzia o di momenti di spensierato benessere.

Proporre itinerari specifici equivarrebbe quindi a porre dei limiti a quanto questo magnifico territorio ci può regalare, perciò ci limitiamo ad abbozzare dei suggerimenti in modo da «dare il la» anche ai più restii ad imbarcarsi alla scoperta dei tesori che abbiamo dietro casa.

Raffaele Domeniconi

Crediti