Trasporti gratuiti scollinando
Passare da tutte le aree animate in zona focus 2024 è fattibile con una passeggiata di 2h45 e ognuno può decidere di farsi un giro anche più breve.
Ma per chi non può o non desidera spostarsi durante l’intera giornata a piedi o con la propria bicicletta, ci sono altre possibilità di trasporto sostenibili gratuiti all’interno dell’area di scollinando.
BUS SPECIALI GRATUITI: AutoPostale speciale gratuito per i partecipanti di scollinando al mattino dalle colazioni/spettacoli e dalla stazione FFS di Lamone-Cadempino verso le zone focus, a fine pomeriggio da Lamone, Origlio e Ponte Capriasca, verso l’evento finale. Al termine dell'evento finale, dalla scuola elementare di Ponte Capriasca potrete raggiungere gli altri Comuni del comprensorio e le stazioni FFS.
E-BIKE: Per chi usa il servizio Publibike, ci sono alcune stazioni lungo i percorsi. Si possono pure provare gratuitamente e senza impegno diversi modelli di e-bike.
TRASPORTI PUBBLICI:
Grazie alla collaborazione con la Comunità Tariffale Arcobaleno e FFS, potete partecipare a scollinando beneficiando del biglietto Ticino Event che vi permette di risparmiare il 20% sul costo del biglietto andata e ritorno con i trasporti pubblici da casa vostra! Disponibile in 1a o 2a classe, dà diritto a un viaggio di andata e ritorno da altrove in Ticino per uno dei Comuni di scollinando, il giorno dell’evento: tutto il necessario per partecipare a scollinando col massimo comfort e la massima tranquillità. Il biglietto può essere acquistato tramite i distributori di biglietti Arcobaleno (nella categoria ‘’Altri biglietti’’), ai distributori di biglietti FFS, agli sportelli di vendita o tramite i conducenti di bus alle fermate sprovviste di distributori di biglietti.
Bus speciali e di linea il giorno dell'evento
Bus e treni di linea durante tutto l'anno
La collina del nostro comprensorio è bella da visitare a piedi o in bicicletta, sia per svago, sia per brevi spostamenti necessari. Tuttavia, essendo il territorio vasto o per altre motivazioni, non sempre è possibile percorrere l'intero tratto, o parte di esso con la mobilità ciclopedonale. Ecco che quindi vale la pena valutare di combinarla con il mezzo di trasporto pubblico, o con le ebike.
La collina è servita dal trasporto pubblico dell’Autopostale Ticino e Moesano, delle Autolinee Regionali Luganesi (ARL) e di TPL. I servizi permettono un collegamento al trasporto ferroviario tramite la stazione di Lamone-Cadempino e la stazione di Lugano. Alcune linee attraversano completamente il territorio della collina, ad esempio da Lamone a Canobbio, o da Massagno a Ponte Capriasca.
441 ARL
Lugano - Canobbio - Comano - Cureglia - Vezia - Cadempino - Lamone
442 AutoPostale
Lugano - Massagno - Savosa - Vezia - Cureglia - Origlio - Ponte Capriasca
443 AutoPostale
Lugano - Massagno - Savosa - Porza - Comano - Cureglia - Origlio - Ponte Capriasca
444 AutoPostale
Lugano - Massagno - Savosa - Vezia – Lamone/Cadempino FFS - Taverne
446 AutoPostale
Lamone – Ponte Capriasca – Origlio
458 ARL
Lugano - Porza - Canobbio - Tesserete
461 ARL
Lugano - Massagno - Porza - Canobbio – Tesserete
4 TPL
Lugano - Massagno - Stadio - Canobbio
5 TPL
Lugano - Massagno - Savosa - Vezia - Cadempino - Lamone
S10 TILO
Biasca - Bellinzona - Lamone - Lugano - Chiasso
NE1
Lugano - Massagno - Savosa - Porza - Comano - Cureglia - Origlio - Ponte Capriasca